Comune di Vesime - Provincia di Asti - Piemonte

domenica 17 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Modulistica unificata e standardizzata

Stampa Stampa

COME FARE PER

Modulistica unificata e standardizzata

Descrizione:

Nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 è stato sottoscritto l'accordo tra Governo, Regioni e Comuni con il quale sono stati definiti i moduli standard da utilizzare per le attività economiche e commerciali. 

L'accordo mette in evidenza i seguenti aspetti:

  • una sola modulistica valida per l'intero territorio nazionale;
  • semplificazione del linguaggio per favorire una comprensione più chiara ed immediata tra cittadini, professionisti ed Amministrazioni;
  • non potranno più essere richiesti certificati, atti e documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione, e neanche dati e adempimenti che derivano da prassi amministrative non espressamente previsti dalla Legge.

Come Fare:

La modulistica prende necessariamente in considerazione tutte le diverse opzioni legate, ad esempio, agli eventi legati alla vita delle imprese (avvio, trasferimento, ampliamento, subingresso o cessazione), alla dimensione delle attività commerciali, alle modalità di vendita,  alla tipologia di prodotti da vendere, alla localizzazione nel caso di bar e ristoranti (ad es. in zone tutelate), alle altre modalità di somministrazione di alimenti e bevande, etc.


Inoltre un apposito quadro riepilogativo indica l’eventuale documentazione da allegare, in particolare quando nel medesimo contesto vengono presentate altre segnalazioni o comunicazioni nell’ambito della SCIA unica o vengono richieste le autorizzazioni necessarie all’avvio dell’attività con la SCIA condizionata.


Il quadro riepilogativo potrà essere generato “in automatico” dal sistema informativo.


A differenza del modulo tradizionale cartaceo, la modulistica implementata su sistema informativo consente a cittadini e imprese di selezionare solo le opzioni di proprio interesse e, quindi, offre un percorso telematico guidato personalizzato.


 


La richiesta di informazioni e documenti  non corrispondenti a quelli pubblicati sul sito istituzionale costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (art. 2 comma 5, decreto legislativo n. 126 del 2016).


Collegamenti:
- Attività commerciali e assimilate - Italia Semplice Agenda per la Semplificazione 2015-2017

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Vesime, Piazza Vittorio Emanuele II n. 16
14059 Vesime (AT) - Telefono: 0144/89015 Fax: 0144/89216
C.F. 00191060052 - P.Iva: 00191060052
E-mail: sindaco@comunevesime.it   E-mail certificata: vesime@professionalpec.it