Comune di Vesime - Provincia di Asti - Piemonte

mercoledì 22 novembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » A.S.L.: Novità per le attività di preparazione di alimenti (Ristoratori - agriturismi - laboratori di gastronomia)

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

A.S.L.: Novità per le attività di preparazione di alimenti (Ristoratori - agriturismi - laboratori di gastronomia)


A.S.L.: Novità per le attività di preparazione di alimenti (Ristoratori - agriturismi - laboratori di gastronomia)


Gli OSA (ristoratori, agriturismi, laboratori di gastronomia) che svolgono l’attività di preparazione di alimenti con funghi epigei freschi spontanei per la somministrazione, dovranno utilizzare esclusivamente funghi derivanti da fornitori, commercianti o aziende agricole in possesso dell’autorizzazione alla vendita di funghi spontanei rilasciata dal Sindaco o registrati con SCIA sanitaria; detti funghi devono risultare certificati da micologi secondo le modalità sopra riportate ed appartenenti alle specie indicate nel DPR 376/1995 e s.m.i. e nella D.G.R. 3 marzo 1997 n. 66-17092.
Gli OSA che intendono utilizzare funghi epigei freschi spontanei raccolti in proprio, ai fini della preparazione e somministrazione di alimenti nel proprio esercizio (anche solo occasionalmente), devono risultare in possesso dell’idoneità al riconoscimento delle specie fungine come indicato al precedente punto 1. I funghi raccolti per la preparazione di alimenti e per la loro somministrazione necessitano altresì della certificazione di avvenuto controllo (art 3 DPR 376/1995 e s.m.i.). Essi sono soggetti alla segnalazione certificata di inizio attività come riportato al punto 1 del presente paragrafo relativo alla vendita dei funghi epigei freschi spontanei.
Nello specifico se l’OSA risulta già registrato ai sensi dell’art. 6 del Reg. CE n. 852/08 (ristorazione pubblica, ristorazione collettiva, laboratori con annessa o correlata vendita) e voglia aggiungere la preparazione e somministrazione di funghi freschi epigei spontanei procurati in proprio (raccolti o acquistati da privati), dovrà inviare l’Allegato 6 al competente S.U.A.P., corredato dall’attestato d’idoneità rilasciato dall’ASL dei soggetti abilitati o dei preposti alla vendita; qualora si tratti esclusivamente di cambio od aggiunta dei soggetti abilitati o preposti alla vendita si dovrà anche in questo caso dare comunicazione al competente S.U.A.P attraverso la compilazione dell’Allegato 6.
L’OSA deve prevedere nel documento di autocontrollo una procedura atta a garantire il sicuro consumo dei funghi che comprenda le modalità di approvvigionamento, il referenziamento dei fornitori, la certificazione micologica, la conservazione ed il trattamento del prodotto.
Gli allegati citati in datta comunicazione sono tutti consultabili e scaricabili dal documento allegato alla presente comunicazione (indirizzi operativi) .

Documenti allegati:
ComunicazioneComunicazione (465,96 KB)
Prot. ASL AT n. 45325 del 03.10.2017
Indirizzi operativiIndirizzi operativi (754,73 KB)
D.D. 31 maggio 2017, n. 362






Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Vesime, Piazza Vittorio Emanuele II n. 16
14059 Vesime (AT) - Telefono: 0144/89015 Fax: 0144/89216
C.F. 00191060052 - P.Iva: 00191060052
E-mail: sindaco@comunevesime.it   E-mail certificata: vesime@professionalpec.it