Benvenuti sul sito web del Comune di Vesime!
Il paese, collocato tra il fiume Bormida e le alte colline di Langa, è immerso in un paesaggio caratterizzato da vigneti, boschi e noccioleti. Territorio abitato da Liguri e dai Romani, era stazione di posta situata ad vigesimun lapidem (la ventesima pietra sulla strada Acqui-Castino), espressione da cui deriva il toponimo. Il primo signore del luogo fu Bonifacio Del Vasto, marchese di Savona. Passò in seguito ai Del Carretto, quindi agli Asinari, agli Scarampi e infine e ai Savoia nel 1708.
Nel 1944 sul territorio di Vesime funzionava un campo di aviazione utilizzato dagli Alleati per scopi bellici, la denominazione in codice era 'Excelsior'.
Tra le produzioni locali si segnalano la robiola di Roccaverano, il cappone nostrano, i famosi ravioli al plin, artigianato sedie.

Referendum Abrogativi del 12.06.2022
Il 12 giugno 2022 si terranno, contemporaneamente alle elezioni amministrative, anche 5 referendum abrogativi in materia di giustizia

COVID:COSA CAMBIA DAL 1 APRILE

Regole in vigore

Resta in autoisolamento solo chi ha contratto il virus fino a tampone negativo dopo almeno 7 giorni (10 per i non vaccinati)

Chi ha avuto contatti con un positivo va in autosorveglianza per 10 giorni: può uscire e andare al lavoro con mascherina Ffp2

PESTE SUINA

Il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso firma una nuova ordinanza in vigore da lunedì 24 gennaio

Revoca Stato di massima pericolosità incendi boschivi
Dichiarazione di revoca dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale del Piemonte a partire dal giorno 08.03.2022

Legge 21 novembre 2000, n. 353. Legge regionale 4 ottobre 2018, n. 15

ANPR

Dal 15 novembre 2021 certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Carta d'identità elettronica - CIE
Dal 05 marzo 2018 il Comune di Vesime rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica CIE

Carte d’Identità rilasciate con scadenza 31.01.2020
hanno validità sino al 30.09.2021

Dichiarazione anticipata di trattamento - DAT

La dichiarazione anticipata di trattamento è un documento redatto da una persona per specificare il trattamento sanitario a cui vuole essere sottoposto nel caso di futura impossibilità a comunicare direttamente a causa di malattia o incapacità.
Aggiornamento 30.06.2020