Benvenuti sul sito web del Comune di Vesime!
Il paese, collocato tra il fiume Bormida e le alte colline di Langa, è immerso in un paesaggio caratterizzato da vigneti, boschi e noccioleti. Territorio abitato da Liguri e dai Romani, era stazione di posta situata ad vigesimun lapidem (la ventesima pietra sulla strada Acqui-Castino), espressione da cui deriva il toponimo. Il primo signore del luogo fu Bonifacio Del Vasto, marchese di Savona. Passò in seguito ai Del Carretto, quindi agli Asinari, agli Scarampi e infine e ai Savoia nel 1708.
Nel 1944 sul territorio di Vesime funzionava un campo di aviazione utilizzato dagli Alleati per scopi bellici, la denominazione in codice era 'Excelsior'.
Tra le produzioni locali si segnalano la robiola di Roccaverano, il cappone nostrano, i famosi ravioli al plin, artigianato sedie.

Venerdì, 25 Novembre 2022
BANDO DI CONCORSO - SETTORE TECNICO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DEL PNRR –PNC
Concorso pubblico da assegnare al Settore Tecnico Comunale per la realizzazione degli interventi del PNRR –PNC.

Venerdì, 25 Novembre 2022
Incontro con la popolazione
Sabato 26.11.2022 ore 10.30

presso il Salone Comunale

Mercoledì, 16 Novembre 2022
AVVISO SOSTITUZIONE CONTATORI ENERGIA
Dal 16 novembre c.a. per la durata di 30 giorni la SIRTI ENERGIA SPA procederà alla sostituzione dei contatori dell'energia elettrica per conto di E-DISTRIBUZIONE

Orario apertura cimitero comunale
Si comunica che il cimitero seguirà i seguenti orari di apertura:
tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 19.30

Comunicazione qualità dell'aria
Regole per impianti civili a biomassa con potenza nominale

inferiore a 35 kW

E-distribuzione
AVVISO: Sostituzione massiva dei contatori di energia elettrica nel mese di OTTOBRE

DIVIETO DI ABBRUCIAMENTO
Dal 15 settembre 2022 al 15 aprile 2023  divieto di abbruciamento  su tutto il territorio  della Regione Piemonte

ORDINANZE
Aggiornamento 18/06/2022

ANPR

Dal 15 novembre 2021 certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Mercoledì, 27 Luglio 2022
Carta d'identità elettronica - CIE
Dal 05 marzo 2018 il Comune di Vesime rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica CIE

Dichiarazione anticipata di trattamento - DAT

La dichiarazione anticipata di trattamento è un documento redatto da una persona per specificare il trattamento sanitario a cui vuole essere sottoposto nel caso di futura impossibilità a comunicare direttamente a causa di malattia o incapacità.
Aggiornamento 30.06.2020