Benvenuti sul sito web del Comune di Vesime!
Il paese, collocato tra il fiume Bormida e le alte colline di Langa, è immerso in un paesaggio caratterizzato da vigneti, boschi e noccioleti. Territorio abitato da Liguri e dai Romani, era stazione di posta situata ad vigesimun lapidem (la ventesima pietra sulla strada Acqui-Castino), espressione da cui deriva il toponimo. Il primo signore del luogo fu Bonifacio Del Vasto, marchese di Savona. Passò in seguito ai Del Carretto, quindi agli Asinari, agli Scarampi e infine e ai Savoia nel 1708.
Nel 1944 sul territorio di Vesime funzionava un campo di aviazione utilizzato dagli Alleati per scopi bellici, la denominazione in codice era 'Excelsior'.
Tra le produzioni locali si segnalano la robiola di Roccaverano, il cappone nostrano, i famosi ravioli al plin, artigianato sedie.

Avviso alla cittadinanza
AVVISO APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
Si comunica che gli uffici comunali saranno aperti al pubblico e riceveranno solo su appuntamento

Aggiornamento 30/07/2020 ore 16.30
Comunicato da parte del Sindaco

Riapertura mercato extra alimentare
Riapertura del mercato anche extra alimentare a partire da Sabato 23/05/2020

La vendita ambulante sia consentita a tutti i generi, unicamente al sabato su Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Dante dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Riapertura delle Ecostazioni
Ecostazione di Bubbio

Comunicazione in vigore dal 07 maggio al 17 maggio
dall'11/05/2020 senza prenotazione

Carta d'identità elettronica - CIE
Dal 05 marzo 2018 il Comune di Vesime rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica CIE
La validità delle carte d’identità scadute o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 è prorogata fino al 31.12.2020.

Strategia Nazionale Aree Interne Area Valle Bormida
Comunicazione incontri sul territorio

Dichiarazione anticipata di trattamento - DAT

La dichiarazione anticipata di trattamento è un documento redatto da una persona per specificare il trattamento sanitario a cui vuole essere sottoposto nel caso di futura impossibilità a comunicare direttamente a causa di malattia o incapacità.
Aggiornamento 30.06.2020

Macellazione suini ad uso domestico privato
Con circolare prot. n.35864 del 3 agosto c.a. l'A.S.L. AT ha comunicato la nuova disciplina delle macellazioni private ad uso domestico dei suini.