Benvenuti sul sito web del Comune di Vesime!
Il paese, collocato tra il fiume Bormida e le alte colline di Langa, è immerso in un paesaggio caratterizzato da vigneti, boschi e noccioleti. Territorio abitato da Liguri e dai Romani, era stazione di posta situata ad vigesimun lapidem (la ventesima pietra sulla strada Acqui-Castino), espressione da cui deriva il toponimo. Il primo signore del luogo fu Bonifacio Del Vasto, marchese di Savona. Passò in seguito ai Del Carretto, quindi agli Asinari, agli Scarampi e infine e ai Savoia nel 1708.
Nel 1944 sul territorio di Vesime funzionava un campo di aviazione utilizzato dagli Alleati per scopi bellici, la denominazione in codice era 'Excelsior'.
Tra le produzioni locali si segnalano la robiola di Roccaverano, il cappone nostrano, i famosi ravioli al plin, artigianato sedie.

Lunedì, 04 Ottobre 2021
Censimento permanente della Popolazione
Riparte il censimento della popolazione e delle abitazioni, anche a Vesime

Venerdì, 15 Ottobre 2021
CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

Modalità operative per la gestione della verifica del possesso e validità della Certificazione Verde COVID-19

VIA DALLA CITTA':LA MONTAGNA DEL PIEMONTE TI OFFRE UNA NUOVA VITA
La Regione Piemonte ha lanciato una campagna nazionale che offre incentivi a chi sceglie di trasferirsi da una città italiana in uno dei piccoli comuni di montagna incastonati tra le Alpi piemontesi

Aggiornamento 28/10/2021 ore 13.00
Comunicato da parte del Sindaco

ORDINANZE
Aggiornamento 21/09/2021

Carta d'identità elettronica - CIE
Dal 05 marzo 2018 il Comune di Vesime rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica CIE

Carte d’Identità rilasciate con scadenza 31.01.2020
hanno validità sino al 30.09.2021

Dichiarazione anticipata di trattamento - DAT

La dichiarazione anticipata di trattamento è un documento redatto da una persona per specificare il trattamento sanitario a cui vuole essere sottoposto nel caso di futura impossibilità a comunicare direttamente a causa di malattia o incapacità.
Aggiornamento 30.06.2020

VERIFICA ANNUALE DELLA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA E FISCALE (VARA)
Regolarità contributiva e fiscale degli operatori del commercio su area pubblica