Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Vesime
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Vesime
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Vesime
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Vesime
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Argomenti
/
Accesso all'informazione
/
Bonus energia
Bonus energia
Comunicazioni su Bonun ENERGIA, LUCE e GAS
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Accesso all'informazione
Assistenza sociale
Descrizione
ARERA
(Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) con La Deliberazione 140/2020/R/COM ha esteso la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua). Pertanto, in conseguenza delle nuove disposizioni, e a partire dal 1° gennaio 2021 non sarà più necessaria presentare domanda né istanza di rinnovo Bonus sociale: automatico dal 2021
Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 2021 come dichiarato dall'autorità di regolamentazione (ARERA). Il bonus comprende rispettivamente i bonus gas, luce e acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro e ISEE fino a 20.000 per le famiglie con almeno 3 figli a carico.
I bonus sono cumulabili tra loro e vi si può aggiungere inoltre il bonus elettrico per disagio fisico che non ha requisiti economici d'accesso ed è pensato a chi consuma più energia elettrica per apparecchiature mediche. I bonus hanno durata di un anno e, a partire dal 1° gennaio 2021, saranno automatici, ossia non si dovrà più presentare domanda né istanza di rinnovo.
Il bonus gas ha un importo variabile a seconda del comune di residenza, dei componenti del nucleo familiare e della destinazione d'uso del gas. Le modalità di ricezione dipendono dalla tipologia di cliente: i clienti diretti riceveranno lo sconto direttamente in bolletta, mentre quelli indiretti lo avranno sotto forma di bonifico. Questo bonus non varia se si cambia fornitore o se sono state attivate recentemente nuove
offerte gas (link)
da parte dell'utente.
Il bonus luce garantisce uno sconto di € 125 per due componenti del nucleo familiare a prescindere dalla tariffa dell luce scelta, € 148 per 3-4 componenti e € 173 quando la famiglia ha 4 o più componenti. Questo bonus non varia se si cambia fornitore o se è stato eseguito di recente un nuovo allaccio luce e gas.
Il bonus acqua ha un importo che dipende dalla tariffa in uso e copre sino a 50 litri d'acqua al giorno per persona. Si applica a utenti diretti con fornitura individuale tramite sconto in bolletta e ad utenti indiretti con fornitura centralizzata attraverso lo sconto in un'unica soluzione.
Come si verifica che il bonus sia stato concesso e venga corrisposto?
Se il bonus è concesso il cittadino troverà in bolletta un'apposita comunicazione. Se il bonus è in corso di erogazione vengono evidenziati evidenziati in bolletta, nella sezione "totale servizi di rete - quota fissa", sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus.
Importante:
Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a 20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino a 500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione
direttamente all'operatore internet
che valuterà l'idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Saranno diverse le
offerte internet
degli operatori che si sono registrati ad Infratel.
Aggiornamenti e approfondimenti (link)
SGATE (Bonus Luce, Gas e Acqua)
Collegamenti
ANCI
Bonus energia
Pagina aggiornata il 02/04/2024 10:33
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0144/89015
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio